.
Annunci online

  Rable Un giovane cittadino *europeo?*
 
Diario
 



Pensando...Progettando
Un sogno, un continente...
Un Paese






"La fantasia è un posto dove ci piove dentro"
(Italo Calvino)



La mia terra




 






Book of the week







 




 


14 novembre 2005

Contro la Regina d'Inghilterra???


                      
                                                                                            
                           

Londra
. Ayman al-Zawahri, numero due di 'al Qaeda', considera la regina Elisabetta II d'Inghilterra, "uno dei piu' aspri nemici dell'Islam". L'accusa e' contenuta in un messaggio video diffuso lo scorso settembre dopo gli attentati del 7 luglio a Londra, in cui al-Zawahri elogia l'azione suicida e denuncia la sovrana. Il documento e' stato visto dal 'Sunday Times' che ne ha scritto oggi. Il riferimento alla sovrana fu segnalato dall'Mi-5, servizio segreto britannico, a Buckingham Palace, cui fu fatto presente che la regina era diventata preciso bersaglio di 'al Qaeda'.
   Nel messaggio di 27 minuti, di cui il 'Sunday Times' dice di avere avuto copia integrale, Zawahri indica la regina come la responsabile ultima della "crociata legalista" in Gran Bretagna e stigmatizza anche gli esponenti islamici moderati accusandoli di "lavorare per il piacere di Elisabetta, il capo della Chiesa anglicana.
Parliamoci chiaro, non sanno più che pesci pigliare "questi nemici" del nostro sistema.
Sapete perfettamente, che sono il primo a condannare la guerra in Iraq, il prima ad urlare l'abominio imperialista statunitense, il primo a desiderare un mondo diverso, che non sia vagliato dal potere delle transnazionali. E leggendo, le parole al-Zawahri, non posso fare altro che porre l'accento, sulla pochezza, di contenuti che questi antioccidentali portano. E' solo un esempio, questa uscita vana sulla regina d'inghilterra, un esempio, però, che può essere chiave, se lo poniamo nel contesto privo, già di per se, di contenuti di questa fantomatica guerra ideologica.  Non vedo, come non possa essere semplice, intuire che questi, signori non hanno nessun interesse a difendere i diritti, dei popoli oppressi dall'imperialismo capitalista, anzi, alimentano l'odio, al fine stesso di guadagnare e mangiare nello stesso truogolo che adoperano i loro nemici. Nulla di nuovo certo, ma sarebbe ora, di cominciare a rendersene conto un po' tutti, che questo terrore, che uccide, che distrugge, si regge sulla nostra fobia collettiva
.
Una fobia collettiva, che viene alimentata da queste dichiarazioni, da questi proclami di stermini di attentati (poi, siamo in guerra, è chiaro che qualcosa accade), ma che alle volte mi lasciano davvero esterrefatto: Ma andiamo, a chi la vogliono dare a bere sulla regina!
Una donna che rappresenta, male, una grande nazione, tutto qua. Una donna ignorante, che probabilmente non ha mai avuto tempo per leggere un libro. Una donna, che tutto quello che ha da dire pubblicamente, lo fa sotto suggerimento di autori, pagati fiori di quattrini. Se questo prodigio del potere occidentale, è un nemico dell'islam,  mi sento preso in giro, ecco. Non mi sembra possibile, ci rimango male. Puntare l'indice sulla regina d'inghilterra...E' come voler scippare una vecchietta. Forse fa effetto, certo,  fa presa sui lettori dei giornali, fa presa sul pubblico, perchè questa è una guerra di comunicazioni, ma al di là di questa mera, volontà di fare campagna terroristica, cosa ci può essere di importante nelle parole di al-Zawahri?




permalink | inviato da il 14/11/2005 alle 0:2 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (28) | Versione per la stampa

sfoglia     ottobre        dicembre
 

 rubriche

Diario
I cavatappi
La parola del Maestro
PD

 autore

Ultime cose
Il mio profilo

 link

*L'opinione*

Il piccolo di Chieti
La Repubblica
Il Corriere
Il Riformista
L'Unità

*Idee*
Ascanio Celestini

Marco Paolini
Del Teatro
Paolo conte
Emergency
Beppe Grillo Blog
Sinistra Giovanile Pescara

*I bloggers*

Carlop
Luna
Irlanda
Frenesia
lapegiulia
viaggio
Ideuskinki
EdS

Blog letto 88917 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0

Feed ATOM di questo blog Atom